Vuoi essere informato sui corsi?


Iscriviti alla Newsletter

  Diventa fan  

Contatti

Per iscriverti

Richiedi informazioni su programmi e costi, inviando una mail a: info@nientetrucchi.org o telefonando al numero 339.6587379

video

Locandina


 

È APERTO IL BANDO PER PARTECIPARE A  NIENTETRUCCHI - L'ANNO DEL ROMANZO:  DALL'IDEA ALLA STESURA FINALE.

Home Nientetrucchi: edizione ANNUALE

Le iscrizioni per l'edizione annuale sono chiuse.
Comunicheremo le date delle prossime edizioni tramite questa pagina.

 


“Nientetrucchi  - edizione annuale” è un percorso formativo di livello base sulla scrittura narrativa d’invenzione.   

Il suo nome è un omaggio a Raymond Carver e al suo libro Niente trucchi da quattro soldi: consigli per scrivere onestamente, dove lo scrittore statunitense esprime la propria avversione per i “trucchi del mestiere”.  

L’obiettivo di Nientetrucchi non è diventare scrittori, bensì liberarsi da automatismi e  ingenuità, imparare a leggere e scrivere in modo consapevole e responsabile sia i libri sia la realtà circostante, dare una forma sempre più chiara all’immaginazione.  

Grazie all'incontro con scrittori di tutta Italia, scelti fra i migliori docenti di scrittura narrativa, i partecipanti sapranno essere sempre più attenti, critici, capaci di valutare la congruenza fra intenzione e risultato, la coerenza del punto di vista e della lingua utilizzata, il ritmo, la costruzione e lo sviluppo della trama e dei personaggi, l’originalità, la chiarezza, la completezza, l’efficacia delle descrizioni, dei dialoghi, delle soluzioni narrative. 

Sarà una continua ricerca della propria voce, senza imposizioni di forme precostituite o mode a cui adeguarsi. Piuttosto, saranno forniti strumenti per individuare il proprio stile, perfezionarlo, padroneggiarlo con crescente naturalezza. Lo stile è esclusione: per trovarlo  bisogna togliere tutto quello che non ci appartiene, come quando dal marmo, per sottrazione, emerge la scultura.  

“Nientetrucchi” è articolato in modo flessibile, in modo da consentire la partecipazione anche a chi non può essere sempre presente: infatti è possibile recuperare le assenze fatte durante gli incontri intensivi con gli scrittori frequentando altre iniziative realizzate dal Centro Studi Narrazione per un numero di ore pari a quelle perdute, mentre le assenze fatte durante gli incontri di approfondimento si potranno recuperare in parte, attraverso un confronto via mail con i docenti. In ogni caso gli assenti riceveranno le tracce audio e i resoconti scritti degli incontri.

Il percorso durerà 13 mesi ed è rivolto a 22 partecipanti dai 18 anni in su. Comincerà il 16 gennaio 2012 e si concluderà a febbraio 2013. Non sono richieste competenze specifiche, ma è previsto un colloquio individuale di orientamento.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.